top of page

Come costruire un
Wedding Menu

Per noi è la “costruzione” di un Menù per matrimonio perché personalizzati su esigenze e gusti diversi, così come farebbe un architetto se dovesse interpretare le vostre esigenze per la progettazione di una casa o il sarto per la realizzazione di un capo su misura. Ma per fare insieme questo Menù “Tailor Made”  è importante riflettere su alcuni punti che reputiamo importanti.

Prima di approcciarsi alle liste di pietanze che possono essere proposte ad un pranzo o cena di un ricevimento di NOZZE è sempre buona cosa tenere conto:

. della Stagione

. il tipo di evento che si vuole realizzare

. se l’evento sarà a pranzo o cena

. l’età prevalente degli ospiti

. la location scelta

Ricordate sempre che non accontenterete mai tutti nella “costruzione” del vostro Menù matrimonio ma fondamentale che le scelte non rispecchino solo i vostri personali gusti culinari; lasciatevi consigliare da chi questo lavoro del Ricevere lo fa da anni e conosce i GUSTI di molte persone e saprà proporvi dei giusti abbinamenti per i diversi palati. Come è molto importante sapere allergie o diete alimentari degli invitati per offrire un’alternativa soprattutto per la parte del menù a tavola.

Facciamo un approfondimento punto per punto per chiarirvi le idee.

1 La Stagione

Primavera, Estate, Autunno e Inverno cercate di prediligere quelle pietanze, verdure e frutta che sono della stagione in cui ricadrà il vostro evento e cioè non volere i funghi porcini in primavera o la polenta con ossobuco in estate o insalatina coi fiori eduli in inverno, sono degli esempi solo per far capire cosa si intende.    

wedding forest

La primavera/estate è la stagione degli asparagi, fragole, ciliegie, limoni, esempio solo  per poter proporre qualche piatto con questi come ingredienti di stagione: risotto alle punte di asparagi, il tortino vegetariano con asparagi, o un risotto fragole, champagne e fiocchi di robiola, sorbetto alla fragola o semplicemente fragole nel buffet di frutta e dolci con la fontana di cioccolato, paccheri con scampi e scorza di limone  sono alcune delle nostre proposte.

Passiamo così all’autunno/inverno e in questo periodo la “fanno da padroni” i funghi porcini, la zucca, la polenta e non solo così per stuzzicare il vostro palato; risotti ai porcini trifolati, filetto di manzo accompagnato da porcini saltati con patate, le quiche (torta salata) per aperitivi con la zucca, o monoporzioni in tazzina di crema di zucca con goccie di aceto balsamico, la polenta che tanto piace nell’isola dei formaggi che accompagna cremosi gorgonzola.

Pietanze calde per gli antipasti a buffet matrimonio invernali, così da riscaldare un po', se si vorrà ancora sfruttare una giornata di sole all’aperto per l’aperitivo di matrimonio.

Vi proporremo e racconteremo una lista di piatti suddivisi in Antipasti, Primi e Secondi matrimonio, dovete solo avere il tempo di venire a fare una consulenza con noi e di fissare in seguito una prova degustazione. Solo assaggiando la nostra cucina se non ci conoscete potrete valutare meglio dove ricadrà la vostra scelta.

 

 2 Che evento sarà?

Un pranzo, una cena, un party questo è importante per stabilire le portate del menù matrimonio servite a tavola, il numero delle Isole degli aperitivi-antipasti, servizio di open bar, la Torta nuziale e il Buffet di dolci matrimoni , frutta, sorbetti…

 

3 Pranzo o Cena? Nella scelta del Menù matrimonio da realizzare è importante sapere se sarà un pranzo o una cena perché si potrà dare più spazio ad un numero di portate diverso, sia negli aperitivi - antipasti che per primi e secondi piatti.

 

4 Età degli invitati. E’ da tenere in considerazione sia nella scelta della location per matrimoni che del tipo di ricevimento, se saranno più ospiti con persone di “una certa età” non si organizzerà un evento improntato in modo itinerante, ovvero con aperitivi in una parte della location per matrimoni, poi a tavola  poche portate per poi proseguire da un’altra parte della LOCATION scelta perché questa ha molti spazi  per diversificare l’evento.

Ma si sceglierà una soluzione di menù più classica per permettere agli invitati di non stancarsi e sentirsi a loro agio.

Prevalenza invitati giovani si potrà improntare l’evento con diversi Buffet Aperitivi, magari un grill, un’ape pizza, un servizio open bar con barman specializzati, show cooking vari, etc…etc…

5 LOCATION PER MATRIMONI

Perché dover tenere conto del luogo e location per preparare un Menù? Perché pensiamo sia importante raccontare del luogo in cui ci si trova anche attraverso qualche pietanza che magari è un fiore all’occhiello per l’arte della tavola.

Per esempio un pesce di lago se si sceglie una location sul Lago Maggiore, ed un piatto che noi proponiamo è il Risotto con un filetto di pesce persico al burro e salvia, il nostro Riso e Lago, un piatto che può essere interessante da proporre se ci sono invitati  stranieri o non della zona.

Se questo articolo vi è stato utile e vi ha stimolato riflessioni o domande non esitate a contattarci.

bottom of page