top of page

Parliamo di cerimonia

Partiamo dal significato della parola “cerimonia”: qualsiasi manifestazione (sacra o profana) che si svolge secondo una formula o un programma prestabilito e con la presenza di un pubblico.

Noi vi vogliamo parlare di cerimonie nuziali ovviamente ci sarà quella religiosa e di solito si sceglie la chiesa del paese della sposa o dello sposo o a volte la parrocchia che si frequenta se non la stessa dove si vive; quella civile e in questo caso ci sono diverse possibilità. Vogliamo soffermarci sulle funzioni civili perché ci capita di aiutare gli sposi ad organizzare proprio questo momento così importante che da inizio a tutte le cerimonie del matrimonio, sia per organizzazione, settaggio e decorazioni floreali matrimonio e naturalmente un benvenuto agli ospiti con un soft drink in attesa dell’inizio della cerimonia.

Per legge, la cerimonia civile deve aver luogo in municipio o in una casa comunale. La buona notizia è che negli ultimi anni, la maggior parte delle città in Italia ha incluso nell'elenco delle case comunali bellissimi edifici di proprietà del comune stesso o ha dato il permesso a sedi private (location per eventi) di fungere da case comunali, così da potersi sposare e fare il ricevimento nel medesimo luogo.

Di solito, una cerimonia civile matrimonio ha una durata di circa 15 minuti (piuttosto veloce) con la lettura dei tre articoli del Codice Civile, la dichiarazione esplicita e pubblica degli sposi e infine la lettura del certificato di matrimonio, che viene firmato dai novelli sposi, dai testimoni e dal funzionario civile.

La cerimonia, come imposto dalla legge, è celebrata in italiano e, per le coppie straniere, è prevista la presenza di un interprete. Sicuramente per renderla più personale questa cerimonia civile si sceglie un accompagnamento musicale che piace agli sposi per l’ingresso della sposa e uno per l’ingresso dello sposo, sempre che i nostri futuri sposi non vogliano entrare insieme magari accompagnati da figli, i loro amici pelosi .

cerimonia matrimonio su lago

Oltre alla parte musicale può essere bello se gli sposi si scambiano un pensiero che magari si sono scritti in precedenza o qualche invitato speciale, come ad esempio i testimoni o magari figli o gli amici storici vogliono fargli un augurio personale ma da condividere con tutti gli altri invitati.

Tra le location dove abitualmente prestiamo il nostro servizio di Catering per i matrimoni ve ne consigliamo alcune che fra loro sono moto diverse così da farvi un’idea in base ai diversi gusti.

Se si vuole la vista lago Villa Repuy a Besozzo, un parco di dieci ettari ed una splendida vista sul lago Maggiore e l’arco alpino, qui è possibile allestire una cerimonia civile matrimonio o con rito simbolico matrimonio proprio con la vista…

Villa Laghetto Monchery a Cuirone di Vergiate immersa in una vera e propria riserva naturale con laghetto e isolotto sul quale di solito si allestisce per la cerimonia matrimonio.

Se invece siete alla ricerca di ville d’epoca zona Varese

Date uno sguardo a Villa Bossi a Bodio Lomnago una dimora dall’impianto cinquecentesco qui sono possibili sia le unioni civili officiali, che le cerimonie civili.

Ville Ponti a Varese e la sua Villa Andrea, costruita nel 1858 ricca di fascino è perfetta per organizzare il ricevimento di nozze e per la celebrazione ufficiale di riti civili sia all’interno, sia all’esterno della villa con allestimenti dedicati.

Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno una tipica villa di delizia che sorge Nella tranquilla Valcuvia, a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore, sorge nel Cinquecento la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà. Una residenza dall’anima agricola con rustici, che diventa in occasione di un matrimonio una meravigliosa villa di delizia nel Settecento.

Speriamo di avervi aiutato nella ricerca del luogo perfetto per la vostra cerimonia qui nella terra dei laghi di Varese e per quanto riguarda idee per gli allestimenti di matrimonio ci vediamo al prossimo blog.

bottom of page